Subscribe via RSS Feed
Banner AdEthic

A Roma la Settimana della cultura islamica

Ha  preso il via a Roma la seconda edizione della Settimana della Cultura Islamica, che si concluderà il prossimo 28 maggio. Si tratta di n’occasione per conoscere da vicino l’arte, la musica, il cinema, la letteratura e la fotografia del mondo islamico. La rassegna culturale, ideata e realizzata da Roma Capitale in collaborazione con la Grande Moschea di Roma, ha il patrocinio dell’Islamic Educational, Scientific and Cultural Organization (ISESCO), l’Unesco del mondo islamico, che festeggia quest’anno i trent’anni di attività.

Protagonisti di questa edizione i Paesi del Golfo. La settimana propone un programma ricco di appuntamenti che tocca tutto il territorio cittadino: tavole rotonde, mostre, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche, installazioni di arte contemporanea, serate musicali e assaggi di cucina halal, che si svolgeranno presso i Musei Capitolini, il Museo di Roma in Trastevere, il Palazzo delle Esposizioni, il Campidoglio, la Grande Moschea, le Biblioteche e i Teatri di Roma. A Ostia, coinvolta quest’anno nell’iniziativa, è previsto un focus speciale su Islam e Università con la partecipazione degli atenei de La Sapienza e di Roma Tre.

Fra gli appuntamenti più attesi e significativi quello di oggi: Roma Capitale incontra la Comunità Islamica, dove per la prima volta verrà ricevuta ufficialmente da un’istituzione la rappresentanza musulmana. Prevista inoltre la partecipazione di ospiti del mondo accademico, del mondo cattolico e di personalità dall’estero.

 

Tags: , , ,

Category: dialogo interreligioso, Islam, Società e religioni

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. [...] SpiritualSeeds.info) AKPC_IDS += "6978,";Popularity: unranked [?] Centri culturali Convegni Cultura Eventi [...]

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.